C’è davvero pericolo di SPAM sulle caselle di posta certificata? Possiamo fare qualcosa per difenderci e rendere questo strumento pratico da usare come la posta elettronica normale?
Alcuni giorni fa è stato pubblicato un articolo sul Sole 24 Ore in cui si parla di possibili problemi di SPAM sulle caselle PEC, eccone un estratto:
L’articolo evidenzia i possibili rischi di ricezione di messaggi indesiderati sulla casella PEC e come sia difficoltoso configurarla per ricevere solo messaggi certificati.
Il DL 29 novembre 2008 n. 185 convertito nella Legge 2/2009 ha reso obbligatorio per le società ed i professionisti avere una casella PEC. Erano previste scadenze scaglionate, poi ci sono state proroghe e perfino l’abrogazione delle proroghe (?!), attualmente l’obbligo c’è per società, professionisti e pubbliche amministrazioni e curiosamente non per le ditte individuali.
Gli indirizzi PEC devono essere pubblici, un po’ come l’indirizzo della sede legale, ma è davvero così alto il rischio di ricevere SPAM sulla casella PEC?
Io sono iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Ravenna posseggo, quindi, una casella PEC dal novembre 2009 e non ho mai ricevuto neanche un messaggio di SPAM in essa.
Forse si è trattato solo di fortuna, ma che cosa possiamo fare per essere sicuri di ricevere solo messaggi certificati sulla nostra casella PEC?
Una efficace contromisura, come spiega l’articolo, è quella di abilitare la ricezione di soli messaggi certificati ma poi in esso si dice – e il motivo mi è oscuro – che l’operazione è piuttosto complicata.
Se utilizzate la casella PEC messa a disposizione gratuitamente dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (che poi sono fornite da Aruba) e volete abilitare la ricezione di soli messaggi certificati potete seguire le brevi istruzioni che seguono.
Prima di tutto collegatevi al pannello di amministrazione (https://gestionemail.ingpec.eu/) e identificatevi con le vostre credenziali poi:
- andate alla sezione “Posta in arrivo“
- nel campo “Accetta:” scegliete l’opzione “solo messaggi di posta certificata“
- premete il pulsante “Conferma“